MOENA - PASSO COSTALUNGA - LAGO DI CAREZZA - sentiero n. 519

Moena - Passo Costalunga - Lago di Carezza






I sentieri che partono da Moena sono molti, e tra i tanti abbiamo scelto di arrivare a piedi fino al Lago di Carezza nel Sudtirol, dalla Val di Fassa alla Val D’Ega.


Partenza ore 8.45
Difficoltà media

Il sentiero n. 519 ci porterà al Passo di Costalunga, un percorso di 7 km ci condurrà all’amato Lago di Carezza.


Si esce dall’abitato di Moena lungo la salita della Strada di Molign, ci addentriamo dentro al bosco di pini, passando per la graziosa Malga Roncac.

Ecco che svetta l’Abete Rosso di Roncac con i suoi 30 metri di altezza e i suoi probabili 100 anni, vicino a lui, il Percorso Sensoriale di Ischiez “A Piedi Scalzi” , da ritornare sicuramente per farlo con calma! 
In un oretta circa arriviamo al bivio El Crist, siamo  a 1422 metri.


Tra piccoli falsi piani e discese, siamo arrivati al bivio Brenz Le Palue a 1463 metri e salendo ancora arriviamo in poco tempo al Passo di Costalunga a 1752 metri. 
Usciamo dal bosco su un vasto pascolo di larici, il sole si nasconde dietro le nuvole, saliamo per 200 metri fino alla statale.
Proseguiamo per qualche chilometri lungo il marciapiede che costeggia la strada asfaltata e arriviamo nei pressi del passo con i vari punti di ristoro e hotel.

All’altezza degli impianti di risalita rientriamo nel bosco e seguiamo le indicazioni per il sentiero delle perle n. 21 destinazione: Lago di Carezza.
Ore 11.30





La passeggiata non è affatto faticosa, anzi piacevole e scorrevole.
Il sottobosco è bellissimo, l'odore dei funghi, tra maestosi pini e ruscelli naturali in 60 minuti arriviamo al Lago di Carezza.

Questa volta il lago è in secca, rispetto alla mia precedente visita a Luglio, e il Latemar si vede appena, è offuscato dalle nuvole.
Il lago di Carezza ad ogni stagione e ad ogni condizione metereologica regala forti emozioni! 

Ripartiamo per Moena per lo stesso sentiero, non prima di un panino e una birra al chioschetto del lago!





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Personalmente credo che la camminata non valga la pena di essere fatta partendo da Moena. Meglio lasciare la macchina all'impianto che porta al Latemar per poi iniziare il cammino lungo il sentiero 13 per la durata di poco più di 1 ora. Il comprensorio è molto vasto si possono fare escursioni molto più appaganti dal punto di vista paesaggistico e meno faticose.

Unknown ha detto...

Invece è un percorso bellissimo