IL PRESEPE VIVENTE DI GENGA : UN VIAGGIO A BETLEMME




Ricordo che ero piccola quando i miei genitori mi portarono a vedere il Presepe
Vivente di Genga, ma i ricordi son diventati un po’ sfocati e quindi a distanza di 20 anni ho deciso di ritornare.




Dal sito ufficiale  http://www.presepedigenga.it/  leggo che il presepe vivente di Genga è come estensione il più grande al mondo, (wow!) ricopre ben 30.000 metri quadri all’interno della Gola di Frasassi.
Ora vi racconto il mio pomeriggio a Betlemme..
Scesa dalla navetta, entro in un grosso spiazzale dove due donne offrono ai pellegrini in visita un bicchiere di vin brulè o tè, una bevanda bella calda in questo freddo pomeriggio ci stava proprio!


Si prosegue il cammino molto lentamente, ci sono tantissime persone, ma si possono fare anche degli incontri particolari come i due centurioni romani, che infreddoliti si scaldano attorno ad un falò!
Dopo aver salito una scala di legno ci si trova davanti ad uno spaccato di vita quotidiana dell’epoca.


 
L'ambientazione viene ricreata nei minimi particolari: donne che fanno la pasta e la maglia, pastori, fabbri, un laghetto artificiale dove dei ragazzini pescano fino ad arrivare al ricco e sfarzoso baldacchino di Erode con tanto di musica, danzatrice del ventre e cibo a volontà!
 
 


 

Il sentiero è segnalato da candele e giunge alla casetta del censimento, dove i bambini si possono far scrivere il proprio nome in una piccola pergamena!
Sparsi qua e là ci sono diversi accampamenti di soldati, disposti anche a farsi fotografare!
Io ovviamente come una bambina piccola ne ho fatta una, ma ecco da lontano si intravede la stella cometa e la meravigliosa grotta del Santuario della Madonna di Frasassi.


All’interno della grotta, dietro al Tempio del Valadier,  vengono riproposti gli antichi mestieri dell’epoca e la processione dei Re Magi che, seguiti da piccoli angioletti e zampognari, sono volti alla Capanna di Gesù Bambino.
 


Una volta che si arriva alla capanna si assiste alla sacra rappresentazione della Natività, interpretata in maniera molto suggestiva e reale: uno scenario da cartolina, o meglio da presepe!
 

 
 
CONSIGLI UTILI ED INFO
L’orario di apertura del Presepio è dalle 15.30 alle 19.00, quindi essere lì per le 15.00 si è rivelata un ottima scelta!
Dal parcheggio principale parte la navetta gratuita con partenza ogni 10 minuti circa e porta direttamente all’entrata del presepe.
L’ingresso è di 5 euro e dà diritto a 2 euro di sconto per visitare le Grotte di Frasassi, il ricavato andrà in beneficenza,  i più di 300 figuranti sono tutti volontari e sono tutti veramente gentili e disponibili!
Speriamo che questo progetto possa andare avanti per ancora tanto tempo, con la collaborazione e la partecipazione di tutti!!
 

Nessun commento: